Skip to content

Qual è la differenza tra rugosità, ondulazione e forma ?

Analizziamo i tre elementi principali della struttura della superficie: rugosità, ondulazione e forma.

Rugosità? Di solito si tratta dei segni legati al processo o di quelli caratteristici prodotti dall'azione dell'utensile da taglio o del processo di lavorazione a macchina, ma possono riguardare altri fattori come ad esempio la struttura del materiale. 

Ondulazione ? Di solito è prodotta dall'instabilità del processo di lavorazione, come ad esempio lo squilibrio di una mola, o da azioni deliberate nel processo di lavorazione. L'ondulazione presenta una lunghezza d'onda più ampia rispetto alla rugosità, che si sovrappone all'ondulazione. 

Forma ? Forma generale della superficie, ignorando le variazioni dovute alla rugosità e all'ondulazione. Le deviazioni dalla forma desiderata possono dipendere da numerosi fattori. Ad esempio: 

  • parte trattenuta in modo troppo intenso o troppo debole
  • imprecisioni delle guide principali e scorrevoli delle macchine
  • stress nel componente
La superficie, l'ondulazione e la forma sono raramente presenti in modo isolato. Gran parte delle superfici deriva da una combinazione di questi tre elementi, che occorre valutare separatamente. 

NOTA: non esiste un punto prefissato in cui la rugosità diventa ondulazione o viceversa, poiché tale fenomeno dipende dalle dimensioni e dalla natura dell'applicazione. Ad esempio, l'ondulazione di una lente ottica può essere assimilata alla rugosità di una parte automobilistica