Skip to content

Che cosa è la cilindricità? Per quale motivo occorre misurarla ?

I valori della cilindricità stanno diventando sempre più importanti nella misurazione dei componenti, soprattutto per migliorare l'efficienza e la convenienza dei sistemi. Si tratta di un elemento di particolare importanza per i sistemi di iniezione del carburante nel settore automobilistico, un ambito in cui la ricerca del risparmio impone una maggiore precisione dei componenti.

Sono disponibili numerosi metodi per definire la cilindricità di un componente. Ad esempio, il metodo di analisi della zona minima. È possibile descrivere tale elemento come la separazione radiale di 2 cilindri coassiali adattati alla superficie totale misurata in esame, in modo che la rispettiva differenza radiale sia minima.

Per gli scopi dell'ispezione, nell'analisi della cilindricità è possibile indicare la tolleranza. Questo aspetto spinge a riformulare quanto indicato poc'anzi usando la dicitura "la superficie del componente deve trovarsi tra 2 superfici cilindriche coassiali aventi una separazione radiale della tolleranza specificata".