Skip to content

Cosa sono i parametri ibridi ?

Rdq, Wdq, Pdq, Rλq, Wλq, Pλq Rdq (Rλq, Rdelq) indicano l'inclinazione rms del profilo all'interno della lunghezza di campionamento. Questo parametro consente di valutare riflettività, attrito, aderenza, vibrazione e via dicendo, operando come misura dell'inclinazione angolare del profilo.

I risultati vengono indicati in gradi. Di solito, l'entità dell'angolo è inversamente proporzionale alla qualità della riflessione, mentre l'angolo è direttamente proporzionale all'attrito. Rlq (Rλq, Rlamdaq): lunghezza d'onda del valore quadratico medio (rms), la misura degli spazi tra i picchi e le valli locali tenendo in considerazione le relative ampiezze e le singole frequenze spaziali. Quale parametro ibrido, determinato dalle informazioni sull'ampiezza e spaziatura, per alcune applicazioni si dimostra più utile di un parametro basato sulla sola ampiezza o spaziatura.

Wλq, Wλq, Pλq e Pλq sono i parametri corrispondenti rispettivamente del profilo di ondulazione e di quello primario. "Rapporto materiale Rmr" indica la lunghezza della superficie del materiale (espressa come percentuale della lunghezza di valutazione L) alla profondità (d) sotto il livello di riferimento (c). "Rapporto materiale Rmr" (c) è la lunghezza della superficie del materiale (espressa come percentuale della lunghezza di valutazione L) alla profondità (c) sotto il picco più alto. Nota: gran parte dei pacchetti di analisi consente di impostare la linea di riferimento per Rmr da diversi livelli, ad esempio linea media, valle più bassa, picco più alto o persino il livello del rapporto del materiale.

Rpk, Rk, Rvk, MR1, MR2: parametri per il controllo della potenziale usura dei fori della canna cilindri nel settore automobilistico. Essi descrivono in termini numerici le caratteristiche di usura del foro mediante l'uso di una curva del rapporto del materiale. Il filtro utilizzato per analizzare Rk e i parametri associati è di tipo specifico e viene descritto nella norma ISO 13 565 parte 1 (DIN 4776)

Rpk: indica l'altezza di picco ridotta, la misura dei picchi della superficie nel foro della canna cilindro. Questi picchi indicano le aree di usura più rapida al primo avvio del motore. Rk: profondità della rugosità del nucleo o del nocciolo, ovvero la superficie in uso a lungo termine che influirà sulle prestazioni e sulla durata della canna cilindro. Ciò indica anche la profondità del profilo di rugosità del nucleo o l'area portante della superficie. Rvk: profondità della valle, ovvero misurazione della capacità di ritenzione dell'olio nelle valli della superficie prodotta durante il processo di lavorazione a macchina (levigatura a plateau). Mr1: rapporto del materiale corrispondente alla posizione del limite superiore del nucleo di rugosità, in cui le profondità Rpk e Rk si incontrano sulla curva del rapporto del materiale. Mr2: rapporto del materiale corrispondente al limite inferiore del nucleo di rugosità. Si tratta del punto di incontro delle profondità Rvk e Rk sulla curva del rapporto del materiale. A1: area di picco della curva del rapporto del materiale. Calcolata come area di un triangolo rettangolo con base di lunghezza dello 0% di Mr1 e altezza pari a Rpk. A2: "area della valle" della curva del rapporto del materiale. Calcolata come area di un triangolo rettangolo con base di lunghezza del 100% di Mr2 e altezza pari a Rvk.