Skip to content

Che cosa sono le misurazioni di rugosità e contorni?

Anche gli utensili di taglio, tornitura e rettifica più precisi possono generare minime variazioni della superficie, note come rugosità, individuabili visivamente o al tatto. Il grado di rugosità superficiale può avere conseguenze significative sulle prestazioni di un componente.

I segni del processo su scala dei micron (µm), ad esempio, possono indicare variazioni potenzialmente costose dell'apparecchiatura che potrebbero pregiudicare la coerenza da lotto a lotto. Le valutazioni superficiali intermedie sono necessarie per garantire che le apparecchiature di lavorazione operino a livelli di precisione molto rigidi.

La misurazione dei contorni è uno dei principali metodi di profilazione delle superfici per valutare angoli, raggi e distanze su un pezzo e determinare le deviazioni dal profilo nominale del componente.

I componenti prodotti sono soggetti a misurazioni dei contorni volte a verificarne l'idoneità all'uso e rilevare variazioni nelle condizioni di lavorazione.

Questi strumenti di misurazione dei contorni vengono utilizzati per rilevare le modifiche rispetto ai dati del progetto, al fine di evitare la produzione ricorrente di componenti con livelli di prestazioni non ottimali e scartare le parti non idonee in base a parametri di superamento/mancato superamento predefiniti.

Questo post del blog illustra in maggiore dettaglio le misurazioni dei contorni e le applicazioni.

Che cos'è la misurazione dei contorni?

I contorni si riferiscono alla forma nominale di una superficie, senza tenere conto delle irregolarità che potrebbero essere classificate come rugosità o ondulazioni. La caratterizzazione dei contorni di un profilo superficiale è complessa, poiché può essere intrinsecamente difficile separare l'ondulazione dalla forma generale.

Le misurazioni dei contorni sono quindi di natura qualitativa e utilizzano i dati del migliore adattamento per valutare i profili superficiali con un grado di precisione accettabile.

La misurazione completa dei contorni richiede in genere intervalli del pick up più ampi per mappare la superficie su tutti i piani. Si utilizza uno stilo a contatto per acquisire distanza, dimensioni orizzontali, verticali, radiali, diametrali e angolari di un profilo al fine di generare una mappa 3D di creste e punti critici di un'intera superficie.

A ciascuno di questi parametri viene assegnato un valore nominale, minimo e massimo per le tolleranze di superamento/mancato superamento integrate. Le misurazioni avanzate dei contorni si avvalgono anche dell'autodimensionamento, oltre che dell'analisi delle scanalature a V e dell'arco gotico.

In che modo si misurano i contorni con Intra Touch Contour?

Intra Touch Contour è uno strumento di misurazione dei contorni da officina con una nuova elettronica a 18 bit che garantisce una risoluzione leader nel settore. È dotato di un campo del pick up completamente regolabile (da 1 a 32 mm) con una risoluzione potenziale di 0,8 nanometri (nm).

Strumento di misurazione dei contorni

Questa unità autonoma è dotata di una tecnologia brevettata di calibrazione a sfera ed è in grado di eseguire allo stesso momento misurazioni di rugosità e contorni utilizzando un unico pick up.

Questo nuovo sistema di misurazione dei contorni genera una mappa 3D della superficie facendo scorrere uno stilo sensibile lungo la superficie in base alla distanza e non al tempo. La testina di lettura e la riga ottica garantiscono misurazioni di estrema precisione, indipendentemente da usura, sporco o slittamento.

I dati acquisiti facendo scorrere lo stilo a contatto sulla superficie vengono dunque calcolati rispetto a un riferimento indipendente per determinare le variazioni rispetto ai profili più adatti.

Quali sono le applicazioni delle misurazioni con Intra Contour?

Intra Touch Contour è largamente utilizzato per la misurazione dei contorni nei settori automobilistico e ingegneristico. È in grado di misurare in modo affidabile componenti critici con tolleranze di superamento/mancato superamento rigorose, tra cui pinze dei freni, valvole dei motori e cuscinetti.

Misurazione dei contorni con Taylor Hobson

Che cos'è il software di misurazione della finitura superficiale, della forma e dei contorni (Talyprofile)?

Taylor Hobson è specializzata nella tecnologia di ultra-precisione nel campo della metrologia di superfici e forme. Forniamo una vasta gamma di strumenti di misurazione dei contorni con un software analitico dedicato per una mappatura all'avanguardia delle superfici, garantendo un'accuratezza senza pari per i processi di controllo qualità (QC) e garanzia qualità (QA) in ambito tecnico.Guarda il video del software Talyprofile.Scarica il catalogo di stili e accessori.

Quali sono gli strumenti di misurazione della finitura superficiale e dei contorni?


Contattaci per ulteriori informazioni sulle misurazioni dei contorni con Taylor Hobson

Materiali correlati: 

Come possiamo aiutarti?

Abbiamo solo bisogno di un paio di dettagli per poterti ricontattare

Archives

Skip Navigation Links.